Il porto di Ancona è uno dei più importanti porti italiani per traffico internazionale di passeggeri e veicoli e uno dei principali del Mar Adriatico. Proprio per la sua posizione è lo scalo ideale di arrivo e partenza rispetto ai Balcani. Di conseguenza è la soluzione più adatta per raggiungere la Croazia e l’Albania. Una delle rotte principali è il tragitto Ancona-Durazzo: quest’ultimo scalo sorge sulla costa occidentale dell’Albania ed è il principale porto di questo Paese.
Si tratta di una delle città più grandi dell’Albania e una delle più antiche. Al tempo stesso si trova a soli 35 chilometri dalla capitale Tirana, quindi Durazzo è una realtà internazionale e molto vivace. Oltre a ospitare il Castello di Durazzo, numerosi musei e il più grande anfiteatro dei Balcani, la città accoglie vari locali e attrazioni mondane.
Compagnie di navigazione
Non ci sono molte compagnie che operato questa tratta, ma una di quelle che spicca su tutte è la Adria Ferries. La compagnia opera tratte notturne sia per l’andata che per il ritorno e in media la durata è tra le 15/20 ore. Operano questa tratta tre giorni alla settimana in alta stagione, con precisione martedì, giovedì e sabato, così è più facile scegliere il giorno preferito per la partenza. Le tariffe dell’Adria Ferries sono contenute, tendenti al low cost, ovviamente i prezzi variano in base a stagionalità, servizi richiesti, offerte e promozioni varie applicate dalla compagnia.
Procedura d’imbarco
Salire a bordo è molto semplice, bisogna recarsi al porto con i propri documenti d’identità e nel caso si portassero veicoli o animali, procurarsi ogni documento specifico riguardo assicurazione, vaccinazioni, patente, ecc. Non bisogna mai recarsi direttamente a bordo della nave, ma presentarsi alla stazione marittima d’imbarco almeno tre ore prima della partenza per il ritiro della carta d’imbarco. Il transito del veicolo sulla rampa e la sistemazione a bordo della nave sono a carico del proprietario della vettura. L’imbarco e lo sbarco di questi mezzi avverrà secondo i criteri di sicurezza decisi dalla compagnia.
Servizi a bordo
Le navi dell’Adria Ferries offrono a bordo alcuni servizi per rendere ai clienti il viaggio più piacevole. Oltre alle cabine dove è possibile riposare per la durata della tratta, sono presenti anche un ristorante ed una pizzeria con menù alla carte, un ristorante self-service, due bar: uno principale all’interno e uno sul ponte superiore, un area fumatori con schermi tv, un area shopping, cabine dedicate ai propri amici animali per non farsi mancare la loro compagnia anche in viaggio e in alcune sere dedicate è possibile avere una proiezione dei film più amati e di speciali eventi sportivi. In pratica non manca nulla per godersi al meglio il viaggio verso la destinazione prefissata.
Indice dei Contenuti