Traghetti Genova Porto Torres

La tratta Genova-Porto Torres collega due tra le città per cui il traffico navale è più importante. Se Genova, ex repubblica marinara, ha basato praticamente tutto il proprio business sui cantieri e i trasporti navali, anche Porto Torres non sfigura: esso è il secondo tra gli scali portuali sardi per volume di traffico di passeggeri.

 

Come è facile immaginare, questa tratta è coperta da più operatori navali: tra i principali elenchiamo Tirrenia e GNV (Grandi Navi Veloci), che coprono la distanza tra le due città con corse giornaliere anche in bassa stagione. Grazie alla concorrenza – questa è infatti una delle tratte più servite in assoluto nel panorama navale italiano – i prezzi sono effettivamente convenienti e l’offerta permette a tutti di personalizzare il proprio viaggio con un maggior livello di flessibilità, soprattutto se paragonato ad altre tratte decisamente meno frequentate.

Prendiamo in esame ad esempio Tirrenia. Le navi della flotta targata Tirrenia che coprono la tratta Genova-Porto Torres sono la Nuraghes, un chiaro richiamo all’architettura domestica dell’antichità tipica dell’isola sarda, e la Sharden. Al fine di organizzare al meglio il tuo viaggio potrai decidere se compiere questa traversata di giorno oppure di notte. Se scegli di viaggiare durante il giorno perché ti troverai meglio per il resto del tuo viaggio, la durata della traversata sarà di dieci ore. Se invece preferisci sfruttare questo tempo per riposare e conservare energie preziose che ti serviranno una volta sbarcato, allora la durata del tragitto potrà allungarsi fino a dodici ore. Questo tempo è davvero ideale per una traversata notturna, soprattutto sulle navi Tirrenia, che offrono ogni tipo di comfort. Ad esempio, se viaggi con un amico a quattro zampe potrai scegliere se riservargli una postazione all’interno di una sezione dedicata della nave, oppure se farlo dormire con te in cuccetta privata, dove previsto.

Inoltre, per permetterti il massimo relax durante il viaggio, troverai moltissimi servizi a bordo delle navi Tirrenia, come il bar, il self service o il ristorante a la carté, la sala giochi e molto altro. Il prezzo per una persona a tratta per un biglietto di sola andata può essere acquistato anche a meno di cinquanta euro. Le offerte Tirrenia rappresentano un’alternativa davvero conveniente, che permette a molti di percorrere questa tratta anche “impegnativa” a livello di durata, con uno sforzo econonomico certamente contenuto.

L’offerta di Grandi Navi Veloci non differisce nella sostanza di molto da quella di Tirrenia e costituisce una valida alternativa, soprattutto in alta stagione quando la tratta è molto trafficata in vista delle vacanze estive.