Traghetti Livorno Palermo

Ci sono molte tratte che uniscono il continente alla Sicilia e una di queste è la Livorno-Palermo. Se decidi di programmare un viaggio con il traghetto e di utilizzare questa tratta l’unica compagnia che attualmente fornisce il servizio è la Grimaldi-Lines. Vediamo di scoprire servizi e tariffe:

 

Le partenze dal porto di Livorno hanno frequenza di tre volte a settimana: Lunedì, Giovedì e Sabato. Il ritorno da Palermo avviene invece: Martedì, Venerdì e Domenica. Per gli orari precisi ti consiglio di visitare il sito della compagnia ma in linea di massima le partenze avvengono dalle 23.30 in poi viaggiando di notte.

TARIFFE

I costi variano a seconda del numero di passeggeri, dal tipo di sistemazione scelta se poltrona o cabina, dal mezzo di trasporto a seguito e da eventuali supplementi. Sul sito in fase di prenotazione hai la possibilità di scegliere in modo dettagliato la tariffa che più si adatta alle tue esigenze.

ANIMALI A BORDO

Se devi viaggiare con animali domestici non ci sono problemi. Cani e i gatti hanno alloggi dedicati, per altri animali come uccellini o criceti, viaggiano con il passeggero all’interno di adeguati trasportini. Gli animali non possono tassativamente entrare in cabina e nelle sale poltrone e comuni; è invece consentito l’accesso sul ponte della nave dove potrai portare il cane a sgranchirsi le zampe. E’ importante ricordarsi in fase di prenotazione di inserire gli animali. In caso contrario al momento del check-in l’agente portuale verificherà la disponibilità di posti adibiti ad animali e ti farà pagare l’eventuale costo. In caso di mancanza di posti liberi c’è una buona probabilità che tu non possa salire a bordo. Ultimo consiglio è di ricordarsi di portare guinzaglio e museruola e un certificato di buona salute rilasciato dal medico veterinario.

VEICOLI A SEGUITO

L’unica cosa importante da sapere è di non sbagliare ad inserire i dati del veicolo durante la prenotazione, altrimenti alla partenza si perde il diritto all’imbarco senza nessun rimborso del biglietto.

ANNULLAMENTO E VARIAZIONI BIGLIETTI

Nel caso si debba annullare una prenotazione se i biglietti hanno una tariffa speciale non sono rimborsabili. Per la tariffa standard ci sono delle penali calcolate sull’importo totale compreso di passeggeri, veicolo a seguito ed eventuali supplementi. Naturalmente più ci si avvicina al giorno della partenza e più la penale sarà alta. Si parte da un 10% a 30 giorni dalla partenza, fino ad arrivare al 100% in caso di mancata presentazione all’imbarco.