Traghetti Brindisi Valona

Brindisi è una delle maggiori città pugliesi che si affacciano sull’Adriatico e funge da collegamento e snodo sia a livello aeroportuale sia portuale. Come sanno i pochi turisti nostrani che considerano le bellezze della costa albanese per le loro vacanze, Valona è la vera e propria perla del turismo albanese, nonché la località d’ingresso per la cosiddetta Riviera albanese. Se stai considerando di prendere un traghetto tra Brindisi e Valona, di seguito troverai molte informazioni utili per poter pianificare il tuo viaggio.

A collegare Italia e Albania tramite la tratta Brindisi-Valona troviamo due compagnie di navigazione: Red Star Ferries e European Ferries. La prima offre dodici collegamenti alla settimana, mentre European Ferries garantisce il servizio per sette volte nell’arco della settimana. Per la compagnia Red Star Ferries la nave di riferimento è Red Star I, mentro per European Ferries a percorrere il tragitto è il traghetto St. Damian.

In virtù della breve distanza che separa le due località e le due compagnie che la coprono, è possibile recarsi da Brindisi a Valona con una discreta frequenza anche durante la bassa stagione. In totale sono disponibili ben diciannove corse settimanali tra Brindisi e Valona, che permettono una notevole flessibilità nell’organizzare il tuo viaggio. Infatti, non è necessario pianificare con larghissimo anticipo la traversata come accade invece per molti tragitti decisamente più affollati.

Entrambe le compagnie offrono un valido servizio a bordo, in quanto le navi sono attrezzate per soddisfare qualsiasi esigenza. Potrai trasportare comodamente automobili o altri mezzi a motore e – previ controlli sanitari – potrai portare con te il tuo amico a quattro zampe. Dal bar al ristorante, dalle cuccette private all’area giochi: sulla flotta di entrambe le compagnie non mancano le opzioni per trascorrere il tempo a bordo della nave. La traversata infatti avviene sempre in notturna, perciò risulta molto importante la presenza dei principali servizi a bordo.

Un’informazione molto importante al fine di organizzare al meglio il tuo tragitto riguarda la durata del viaggio. Delle due compagnie che operano il servizio sulla tratta Brindisi-Valona, Red Star Ferries impiega circa sei ore per attraccare al porto di Valona, mentre European Ferries impiega sette ore e mezza. Per quanto riguarda l’aspetto economico, il prezzo medio del biglietto per la tratta da Brindisi a Valona, da intendersi a persona per sola andata e con posto ponte varia dai sessanta agli ottanta euro a seconda della stagionalità.