Traghetti Livorno Olbia

Arrivare in Sardegna, oggi, via mare è veramente molto semplice. Tutti i principali porti della penisola offrono collegamenti con i porti sardi, con diverse compagnie che propongono tratte diverse a prezzi concorrenziali anche durante l’alta stagione. Sicuramente una delle tratte più gettonate è quella che collega Livorno a Olbia, in primo luogo perché è una delle tratte più brevi per raggiungere la Sardegna, ma anche perchè il punto di arrivo, ovvero Olbia, è un punto strategico per raggiungere le principali località turistiche dell’isola.

L’arcipelago della Maddalena, la Costa Smeralda e San Teodoro, infatti, si trovano a pochi chilometri dal porto di Olbia.

Se decidi di imbarcarti a Livorno percorrendo la tratta di 165 miglia marine per raggiungere il porto di Olbia, potrai scegliere tra due compagnie, entrambe molto affidabili in termini di puntualità e di servizi offerti: la Grimaldi Lines e la Moby. La differenza tra le due compagnie si misura sostanzialmente sulle offerte e promozioni proposte, dal momento che entrambe offrono trasporti su imbarcazioni di alta qualità, dotate di tutti i servizi e i comfort necessari per trascorrere al meglio le ore della traversata. Su tutte le navi, infatti, potrai trovare la piscina, in alcune anche coperta e riscaldata, l’area wellness e fitness, un’area attrezzata per i bambini con animatori e spettacoli a bordo. Se decidete di viaggiare di notte potete prenotare una cabina oppure una suite con comfort esclusivi che renderanno ancora più piacevole la navigazione, mentre per mangiare potrete trovare su tutte le navi snack bar, ristoranti e self-service che propongono menù per tutti i gusti e per tutte le età.

La linea Livorno-Olbia è attiva tutto l’anno. Ogni giorno partono due corse notturne, mentre le corse diurne sono 5 a settimana e tutte impiegano per la traversata dalle 8 alle 9 ore di navigazione. Da maggio a settembre, invece, durante i mesi di maggior transito, potrete trovare traghetti da Livorno per Olbia ogni giorno, con la possibilità di scegliere tra quattro partenze diurne oltre a quelle notturne. In estate, inoltre, potrete trovare anche navi veloci che effettuano la traversata in meno di 7 ore.

Se volete prenotare un traghetto per raggiungere la Sardegna da Livorno potete navigare sul web e visualizzare ogni giorno le diverse offerte low-cost messe a disposizione da Moby e Grimaldi Lines. Se prenotate online, infatti, è più facile risparmiare qualcosa sul costo del traghetto rispetto a fare i biglietti in biglietteria al porto, con il vantaggio di poter anche scegliere la propria cabina o la poltrona migliore per trascorrere comodamente le ore della traversata.