Se hai necessità di recarti a Malta per visitare le bellezze caratteristiche dell’isola, puoi usufruire dell’efficiente collegamento assicurato dai traghetti che viaggiano sulla tratta Pozzallo Malta:
Tempi di percorrenza e compagnie di navigazione
La distanza tra l’isola e la città ragusana è molto breve e può essere percorsa in un arco temporale inferiore alle 2 ore. Cercheremo di fornirti utili informazioni circa la copertura oraria della tratta, i prezzi ed i servizi offerti a bordo delle navi.
La compagnia di navigazione Virtu Ferries assicura il collegamento tra i porti di Pozzallo e La Valletta. Durante la navigazione, potrai leggere un quotidiano comodamente seduto in poltrona all’interno delle sale climatizzate, bere un buon caffè al bar della nave o sorseggiare un fresco aperitivo accompagnato da uno snack salato. La compagnia Virtu Ferries assicura un collegamento regolare tra i due porti durante tutto l’anno anche se con orari differenti a seconda della stagione. In estate, infatti, in virtù delle maggiori presenze di turisti, le tratte sono leggermente più frequenti con ben 13 collegamenti durante tutto l’arco della settimana.
Procedura d’imbarco
Prima della partenza i passeggeri devono assicurarsi di avere con se i documenti necessari per la prenotazione, tra cui i biglietti, confermare la partenza 24h prima e presentarsi sul posto rispettando gli orari. È possibile usufruire dei nostri traghetti e navi anche sfruttando svariate offerte, con biglietti low cost.
I passeggeri muniti di veicoli devono arrivare con un’ora e mezza di anticipo. Possono essere trasportate varie tipologie di veicoli, che però devono rispettare le normative vigenti in materia di trasporto. Al momento del’imbarco i passeggeri sono pregati di accomodarsi nel posti assegnati dall’equipaggio, è proibito sdraiarsi sui divanetti a bordo. Durante il viaggio la rotta potrebbe subire una deviazione a causa delle condizioni meteo-marine o guasti tecnici. È proibito portare a bordo armi o oggetti pericolosi anche in piccole quantità.
Servizi e imbarco di animali domestici
Tutti i passeggeri, bagagli e autoveicoli sono sottoposti a controlli da parte della società prima dell’imbarco. Possono viaggiare animali domestici, dichiarandoli durante la prenotazione. La compagnia offre più soluzioni per il viaggio: possono viaggare all’interno di apposite cabine climatizzate previo pagamento, possono viaggiare all’interno delle automobili con i finestrini abbassati fino a un numero di 3 animali senza addebiti. Gli animali domestici che viaggiano nel trasportino di dimensioni massime 70x50x51,50 cm possono, con precedente pagamento, essere collocati nella zona animali nel ponte esterno accompagnati dal proprietario per tutto il viaggio.
In caso di movimenti nelle aree passeggeri l’animale deve essere portato al guinzaglio e indossare la museruola. Gli animali di piccola taglia possono viaggiare vicino al sedile del proprietario in un trasportino di dimensioni massime 48x35x35 cm. Durante determinati viaggi la compagnia può rifiutare l’imbarco degli animali sui punti esterni e ponte del garage. Inoltre, i passeggeri sono autorizzati a fare visita al proprio animale nelle cabine accompagnati da un membro dell’equipaggio.
La compagnia offre una grande varietà di servizi peri clienti come bar, ristorazione, varie aree comuni per svago e divertimento, compagnia per i minori e molto altro ancora, per allietare la permanenza durante le tratte fino all’arrivo al porto di destinazione.
Orari e tariffe
Nello specificio dalla domenica al venerdì, sono assicurati due collegamenti giornalieri alle 13:30 e 21:30 mentre il sabato è presente la sola tratta serale. Avrai, inoltre, la possibilità di imbarcare all’interno del capiente garage della nave, la tua vettura se sarà necessario portarla al seguito, pagando ovviamente il relativo supplemento. In termini di costi, il biglietto di sola andata prevede un prezzo che si aggira attorno ai 70 euro, ma avrai diritto ad una tariffa scontata nell’ipotesi tu acquisti anche il biglietto di ritorno, o se effettuerai il vaggio di andata e ritorno nella stessa giornata. A tal proposito, se hai intenzione di recarti a Malta esclusivamente per finalità turistiche, potrai prenotrare sempre tramite la compagnia di navigazione Virtu Ferries un’escursione giornaliera all’isola di Malta.
Indice dei Contenuti